NASCITA
In concomitanza della nascita dello stato d’Israele, tra gli anni 1945 e 1950 nasce il Krava Maga. Viene adottato per la prima volta dall’ I.D.F. (Forze Armate Israeliane) quale metodo di difesa e combattimento corpo a corpo. È proprio questa sua origine che lo rende differente dalle arti marziali e dagli sport da ring.
Sviluppato per l’ambito militare, spiega il motivo per cui il metodo ha necessita di poca teoria è di vitale importanza imparare velocemente la tecnica: in una situazione reale ciò che conta non è seguire le regole impartite dalla teoria bensì reagire velocemente per riuscire a salvarsi.
Rimane riservata ai militari fino al 1963, a partire da quell’anno, dopo un intelligente adattamento ad opera dello stesso fondatore Imi Lichtenfeld, viene insegnata anche ai civili israeliani.
A partire dai primi anni 80 il metodo sdogana negli Stati Uniti e da li si diffonde gradualmente e con costanza in tutto il mondo.
Il Krav Maga in Italia fa la sua comparsa verso la fine degli anni 90 e oggi spopola in numerose palestre e nelle scuole specializzate.
TECNICA
Il Krav Maga sviluppa lo studio di due situazioni: la difesa personale e in fase avanzata il combattimento corpo a corpo. Nella difesa personale le tecniche sono semplici e prevedono sempre un contrattacco, non esiste la scelta, la difesa è un obbligo. Nel combattimento corpo a corpo invece entrano in gioco fattori diversi come la tattica, la strategia e inoltre di solito esiste la possibilità di scegliere se combattere o ritirarsi.
Allenandosi con regolarità si sviluppa coordinazione, riflessi e velocità che sono alla base di questa disciplina, i movimenti sono elaborati dallo studio dalle reazioni naturali del corpo umano.
La tecnica utilizzata permette di difendersi sia dal punto di vista fisico che psicologico.
STUDIATO PER LA DIFESA
Il Krav Maga si contraddistingue per l’istintività e la logica dei metodi applicati a tutela della propria e altrui incolumità. Si tratta di un specifico metodo perché insegna a gestire situazioni reali e non competizioni dove norme e rispetto pongono dei limiti
L’aggressione da strada è per sua natura imprevedibile, non si può pensare di avvalersi di regole o limitazioni. Allenandosi nel Krav Maga si apprende come scegliere la strategia migliore da attuare con una intelligente e immediata valutazione delle circostanze in cui ci si trova. È privo di rituali e di formalismi e per la sua facilità di apprendimento è adatto a tutti, uomini e donne.
“So that one may walk in peace”
Imi Lichtenfeld
Founder of Krav Maga
